Capodimonte (VT)
Capodimonte, situata sul pittoresco promontorio che si protende verso il Lago, è un incantevole centro turistico del lago Bolsena. Sorge a m 334 s.l.m. su una piccola pittoresca penisola della riva sud occidentale e dista 25 km a NW dal capoluogo Viterbo.
La cinquecentesca imponente “Rocca” Farnese, a pianta ottagonale, è il suo monumento più importante. Fa parte del comune anche la stupenda isola Bisentina, che rappresenta un’interessante escursione, essendo collegata al paese da un efficiente servizio motoscafi, muniti guida turistica. Ha un attrezzato porto per barche a vela e a motore che, assieme all’accogliente spiaggia e al territorio ricco storia, è motivo d’attrazione per un intenso turismo estivo.
Capodimonte, la gemma del Lago Bolsena, è un antico borgo arroccato su un promontorio che si erge a m 334 s.l.m. su una piccola penisola della riva sud occidentale del lago. Il suo territorio, morfologicamente discontinuo, fu plasmato dall’attività vulcanica dell’apparato vulsineo, che terminò nell’era quaternaria antica; è prevalentemente formato da dolci colline, raramente scoscese, che si elevano a quote massime circa 150 m dal livello del lago.
L’Isola Bisentina e l’Isola Martana
Per godere ancor più della splendida vista sul Lago Bolsena, consigliamo raggiungere il piccolo porto di Capodimonte, dove si effettuano gli imbarchi per l’Isola Bisentina. L’Isola Bisentina, è la più grande tra le due isole del Lago Bolsena e può essere circumnavigata partendo anche dal porto di Bolsena. Secondo un’antica leggenda etrusca, questa isola celerebbe l’ingresso al mitico regno sotterraneo Agarthi. La seconda isola, più piccola è l’Isola Martana ed è situata fronte al centro abitato Marta. Secondo alcuni studi, in tempi passati, avrebbe ospitato le spoglie Santa Cristina affinché queste non cadessero nelle mani delle popolazioni barbare. L’isola, attualmente, oltre ad essere completamente disabitata è una proprietà privata. Anche se non visitabile, è comunque possibile la sua circumnavigazione prendendo un battello sia dal porto di Capodimonte che da quello di Bolsena.