La Sagra del Lattarino, si festeggia a Marta, solitamente la festa ricade l’ultimo week-end maggio ma talvolta, viene posticipata nel fine settimana successivo. La sagra è finalizzata alla valorizzazione del pesce lago “Atherina lacustris” (meglio conosciuto come “lattarino”) e alla promozione turistica del paese.
La prima edizione ha avuto luogo nel 1976 ma l’idea era maturata sin dall’anno precedente grazie a un gruppo pescatori martani professione e ai giovani del Circolo Culturale “A. Lisoni” che intendevano, con tale manifestazione, offrire al paese un’occasione per far conoscere a un pubblico più vasto la gastronomia locale e l’amenità del luogo. Iniziata con tanto entusiasmo e pochi mezzi, in breve tempo è diventata una delle manifestazioni più note e apprezzate non solo in ambito provinciale ma in tutta Italia.
La Sagra del Lattarino di Marta (VT) è stata inserita tra le prime dieci sagre più importanti d’Italia ed è inoltre presente nel Guinness dei Primati per la padella più grande al mondo.