San Pellegrino in Fiore (Viterbo)

 

Ornamenti floreali San Pellegrino in Fiore
Ornamenti floreali San Pellegrino in Fiore

San Pellegrino in Fiore, l’evento primavera che trasforma il centro storico Viterbo in un giardino fiorito. 

Un appuntamento tradizionale, non solo per gli amanti fiori e piante ma per tutti coloro che vogliono riscoprire e vivere Viterbo.

Queste le piazze interessate da San Pellegrino in Fiore : Piazza delle Erbe, Piazza del Plebiscito, Piazza del Gesù, Piazza della Morte, Piazza della Morte, Piazza San Lorenzo, Piazza San Carluccio, Piazza Scacciaricci, Piazza San Pellegrino, Piazza Cappella, Via San Lorenzo/Ponte del Duomo.

San Pellegrino in Fiore è un evento imperdibile della primavera  viterbese. Esso nasce nel 1987 da un’idea di Armando Malè, che è stata poi realizzata in collaborazione con Fabio Fontana, l’allora assessore Giuseppe Genovese e il comitato S.S. Salvatore. L’evento coinvolge numerosi florovivaisti locali per dar vita a una coloratissima mostra mercato piante e fiori nel cuore più antico della città.

Nel 1993 è stato fondato l’Ente Autonomo San Pellegrino in Fiore, grazie anche al contributo dell’allora sindaco Giuseppe Fioroni, presieduto dal Cavaliere Armando Malè , tuttora in carica e attivo nell’organizzazione annuale dell’iniziativa. San Pellegrino in Fiore ha riscosso sempre un immenso successo ed è stato collegato nel tempo ad altri eventi come il passagio della Mille Miglia, rievocazioni storiche, estemporanee pittura, concorsi fotografici e sfilate moda livello nazionale, animazioni musicali, degustazione prodotti tipici della Tuscia, mercatini antiquariato, artigianato e collezionismo, laboratori per bambini e altri spettacoli diverso tipo come giochi pirotecnici luci e suoni con il meraviglioso sfondo del palazzo papale.