Famiglia Orsini.

La famiglia Orsini è una delle famiglie principesche più importanti dell’Italia medievale e rinascimentale , proprietaria anche granpossedimenti in Ungheria .

I membri più famosi questa famiglia furono i Papi Celestino III (1191-1198), Niccolò III (1277-1280) e Benedetto XIII (1724-1730). Inoltre ha dato i natali a numerosi condottieri e ad altre importanti figure politiche o religiose.

Il primo membro celebre della famiglia fu Bobone, padre Pietro, padre egli stesso Giacinto de Boboni (1110-1198), divenuto papa con il nome di Celestino III nel 1191.

Tra i primi papi nepotisti , ordinò cardinali due suoi nipoti e permise al cugino Giovanni Gaetano (Giangaetano, morto nel 1232) acquistare i feudi di Vicovaro , Licenza , Roccagiovine e Nettuno , che costituivano il nucleo del futuro potere territoriale la famiglia.

Il cognome Boboni scompare con i suoi figli, che vengono chiamati de domo filiorum Ursi . Due loro, Napoleone e Matteo Rosso ( 1178 – 1246 ) accrebbero notevolmente il prestigio della famiglia. Il primo è il fondatore della prima linea meridionale, scomparsa con Camillo Pardo nel 1553 . Ottenne il comune di Manoppello , divenuto poi contea, e fu gonfalonnier pontificio .

Matteo Rosso, detto “il Grande”, fu il vero padrone Roma dal 1241 , quando sconfisse le truppe imperiali, fino al 1243 , quando fu senatore. Sono senatori anche due suoi figli e Napoleone. Matteo spodesta i tradizionali rivali, i Colonna , ed estende i territori degli Ursini a sud fino ad Avellino e a nord fino a Pitigliano . Durante la sua vita la famiglia entrò stabilmente nel clan guelfo . Ebbe una decina figli, che dopo la sua morte si divisero i suoi feudi:

  • Gentile (morto nel 1246 ), origine della linea Pitigliano e della seconda linea meridionale;
  • Rinaldo, all’origine della linea Monterotondo  ;
  • Napoleone (morto nel 1267 ), all’origine della stirpe Bracciano  ;
  • un altro Mateo Rosso, all’origine della linea Montegiordano , dal nome del quartiere Roma dove si trova la fortezza famiglia.

Tuttavia il più noto dei suoi figli è Giovanni Gaetano (morto nel 1280) eletto papa con il nome di Niccolò III . Nominò conte di Romagne il nipote Bertoldo (morto nel 1289 ) e ordinò cardinali due nipoti e uno dei suoi fratelli.

Nella lotta politica tra papato e impero, la casata degli Orsini abbracciò la causa guelfa propizia contro la famiglia ghibellina dei Colonna, che si opponeva al potere del pontefice affermando la supremazia dell’istituzione imperiale.

I tradizionali rivali degli Orsini erano membri della famiglia Colonna . Per secoli la feroce rivalità queste due famiglie magnatizie dominò la politica di Roma e del suo territorio e ne insanguinò le strade con terribili scontri armati.

Gli Orsini si sono diffusi in tutta Italia e nel mondo, con numerosi portatori detto cognome, senza contare i loro discendenti, che hanno dato origine a varie famiglie in tutta Europa, America e Oceania.