Sant’Angelo Roccalvecce
Sant’Angelo Roccalvecce, a 25 chilometri da Viterbo, è anche conosciuto come il Paese delle Fiabe. Grazie ad un’intelligente opera riqualificazione, infatti, le vie del borgo custodiscono più venti murales con i protagonisti delle fiabe più conosciute.
Da Alice nel Paese delle Meraviglie, con tanto Cappellaio Matto, Bianconiglio, Regina Cuori e Stregatto ad Hansel e Gretel; dalla Bella addormentata nel Bosco ad Alì Babà e i Quaranta ladroni. E ancora Pinocchio, Biancaneve, La Bella e la Bestia e tanti altri. Sant’Angelo Roccalvecce, dalla fine del 2016 è stato arricchito da murales fantastici, che fanno sognare i più piccoli e tornare bambini anche i più grandi.
Sant’Angelo Roccalvecce, la rivincita del borgo abbandonato
Il destino Sant’Angelo sembrava segnato, i giovani si spostavano verso le città e l’incuria delle strade e delle infrastrutture, era tipica un paese ormai abbandonato. In effetti Sant’Angelo, benché si trovi vicino Viterbo, è tagliato fuori dalle principali arterie stradali.
La spinta al cambiamento è partita da Gianluca Chiovelli, cittadino Sant’Angelo, che sul finire del 2016, ha fondato un’associazione culturale (ACAS) per dare un nuovo volto, fiabesco appunto, al suo paese natio. Ad oggi il borgo nel viterbese è unico, suggestivo. “L’intento principale è quello riscattare urbanisticamente il piccolo borgo con un progetto a impatto zero, rianimare l’economia locale e divenire punto riferimento per gli artisti e artigiani della provincia e della regione.” Associazione Acas
E così il 27 novembre del 2017 è stato inaugurato il primo murale, quello Alice nel Paese delle Meraviglie situato nella piazza principale.
Il progetto iniziale prevedeva dodici murales e altrettante opere (installazioni, sculture, bassorilievi, mosaici) con l’obiettivo trasformare Sant’Angelo in un museo a cielo aperto. Ad oggi il numero opere che hanno ridato vita al borgo, è raddoppiato.
Sant’Angelo Paese delle Fiabe: elenco e foto dei murales
Una piacevole passeggiata per ammirare le opere curate nei minimi dettagli che raffigurano i personaggi più amati da grane bambini. Un unico tema per questo progetto che ha tinto il borgo colori brillanti.
L’ITINERARIO ARTISTICO COMPRENDE MURALES ISPIRATI A:
- Pinocchio
- Le fate Avalon
- Alice nel paese delle meraviglie
- La spada nella roccia
- Il brutto anatroccolo
- Gli gnomi dei Grimm
- Il piccolo principe
- Peter Pan
- La piccola fiammiferaia
- Don Chisciotte
- Hansel e Gretel
- Il libro della giungla
- La fabbrica Cioccolato
- Il giro del mondo in 80 giorni
- Alì Babà e i quaranta ladroni
- Pollicina
- La bella Addormentata
Curiosità
- Nell’opera Alice nel Paese delle Meraviglie, l’orologio del Bianconiglio segna le 11:27 per ricordare il giorno dell’inaugurazione avvenuta il 27/11/2017;
- Il progetto è stato interamente finanziato dall’Associazione e dai residenti;
- I protagonisti delle fiabe nei murales hanno il volto e le fattezze dei cittadini Sant’Angelo;
- Tra le vie del borgo c’è anche un piccolo museo dedicato alla vita rurale con antichi attrezzi da lavoro;
- Le opere sono state realizzate da Street Artist donne;
- I residenti sono molto ospitali, si fermano volentieri a parlare con i turisti per raccontare la storia Sant’Angelo.
“La fiaba raccoglie in sé millenni storia e saggezza simbolica che, magari dimenticate, si sprigionano nuovo dalle granpareti Sant’Angelo”accese colore e fantasia.” Gianluca Chiovelli
Il Paese delle Fiabe: informazioni utili
Arrivati a Sant’Angelo sulla sinistra si trova il parcheggio principale con piccolo parco giochi per i bimbi e area picnic per consumare un pasto al sacco.
La ricettività è uno dei punti su cui lavorare ma strada ne è stata fatta e oggi, a Sant’Angelo, sono presenti due bar, un negozio alimentari e due bed and breakfast.
Cosa vedere vicino a Sant’Angelo a pochi passi da Viterbo
Sant’Angelo è un piccolo borgo da visitare agevolmente in poche ore. Il consiglio è quello creare un itinerario che comprenda le attrazioni nelle immediate vicinanze.