Monterosi



Stemma Monterosi
Stemma Monterosi

Sulle rive del piccolo lago Monterosi, detto anticamente Janula, nel 1155 avvenne l’incontro fra Adriano IV e Federico Barbarossa, mentre le campagne che circondano il paese furono teatro dell’assassinio del messo del Papa Innocenzo X da parte dei sicari di Ranuccio Farnese.

Monterosi è tutto raccolto intorno al suo nucleo centrale, ha avuto, in passato, importanti funzioni strategiche. Il passaggio della via Cassia favorì scambi economici e culturali con il resto dell’Etruria e questo consentì a Monterosi, e ad altri paesi vicini,migliorare culturalmente ed economicamente Naturalmente, per lo stesso motivo, Monterosi fu anche vittima numerosi assee saccheggi: passarono da Monterosi Romani, Goti e Longobardi.

Monterosi Inizialmente situato sul colle che attualmente lo sovrasta, intorno al 1400, in un periodo relativa calma, il centro abitato si trasferì a valle. Monterosi è ricordato nei libri storia perché teatro memorabili avvenimenti. Monterosi fu nel 1155, ad esempio, il luogo prescelto da papa Adriano IV per incontrare Federico Barbarossa che doveva essere incoronato imperatore: il Barbarossa si rifiutò, in quell’occasione, reggere la staffa al pontefice che doveva salire a cavallo.

Sempre a Monterosi, nel 1649, venne ucciso Monsignor Giarda, mandato da Innocenzo X per convincere Ranuccio Farnese a restituire il ducato Castro. Fu forse questo uno dei motivi che spinsero il pontefice ad ordinare la distruzione Castro. Ancora in tempi più recenti, durante le invasioni napoleoniche, Monterosi fu al centro una sanguinosissima battaglia tra le truppe francesi e gli eserciti di re Ferdinando.

Lago Monterosi
Lago Monterosi

Posto a circa 276 mt. s.l.mare un piccolo lago vulcanico che occupa un cratere del gruppo del vulcano Sabatino, che è lo stesso che ha creato i laghi di Bracciano e Martignano.

Anticamente conosciuto come Lacus Janulae è forma circolare con un diametro appena 600 metri, 2 km circonferenza e una superficie circa 30 ha.

Di grande interesse geologico e naturalistico, nel suo specchio prosperano numerose piante acquatiche e si fermano spesso numerosi uccelli palude.

Lago Monterosi – Oasi faunistica

La profondità media del piccolo Lago Monterosi è intorno ai 7 metri, la presenza ninfee e piante acquatiche è stata favorita proprio dalla bassa profondità e dalla purezza delle acque.

Immerso in una cornice verdeggiante ricca prati e pascoli è da sempre frequentato da pescatori, è stato recentemente valorizzato con interventi compatibili con l’ambiente per permetterne una migliore fruizione turistica, facilitata dalla nascita nelle vicinanze strutture ricettive e ristorazione.